barra bandiere

giovedì 28 marzo 2013

Recensione - Jiayu G2 Dual Core 1GB


Salve a tutti,
alcuni amici hanno letto questo blog e sono rimasti piacevolmente sorpresi dai telefonini che abbiamo citato, tanto da richiedermi una recensione del Jiayu G2 Dual Core 1GB.


In effetti quest richiesta mi sembra sensata, visto che tramite i coupon per BangGood pubblicati nei post precedenti si ha la possibilità di comprare questo telefonino per un prezzo davvero conveniente.

La domanda che avete in testa immagino sia quindi: "vale la pena comprare questo telefono?"


Risposta diretta: "Sì, eccome!".


Il telefonino Jiayu G2

Parliamo di un telefonino Dual Core con 1GB RAM e 4GB di memoria per applicazioni e multimedia, con uno slot microSD per espandere la memoria fino a 32GB.


Lo schermo è un 4 pollici Gorilla Glass, un tipo di schermo inpossibile da graffiare (pubblicherò un post apposito in uno dei prossimi articoli).

Il telefonino arriva con Android ICS 4.0.4 pre-istallato, ma è possibile aggiornare la versione di Android alla Jelly Bean 4.1.2 in pochi semplici passaggi (ho già realizzato una guida a riguardo che sarà sul blog già da domani).


In più, la caratteristica di supportare due sim card (entrambe di misura normale) è un altro ottimo aspetto di questo terminale, come anche le notifiche led (anche se già viste su alcuni modelli Samsung).


Per il resto, il bluethoot funziona senza problemi come anche la connessione wi-fi (persino meglio di quella dell'Iphone 4), le performance del processore sono ottime (totalizzando un frame rate di 25/28fps nel benchmark Epic Citadel) e la luminosità dello schermo non lascia delusi, anzi.



Il benchmark Epic Citadel

Sembrerebbe quindi che abbiamo scovato il miglior telefonino Dual Core da 4 pollici sul mercato... bhè, magari è così, ma nemmeno questo terminale è esente da qualche problema minore.


Il primo riguarda la fotocamera.

Questo modello è commercializzato con una fotocamera posteriore da 8Mpx e una frontale da 0,3Mpx.
La fotocamera anteriore ha quindi la stessa qualità dell'Iphone 4 (pessima), ma nessuno ne fa mai uso, quindi possiamo sorvolare.
Concentrandoci sulla fotocamera posteriore, dobbiamo dire che non sembra essere una "vera" 8Mpx.
Direi piuttosto una 5Mpx. La qualità delle foto è accettabile con l'app di default, ma diventa molto buona usando app di terze parti (posterò qualcosa anche su questo aspetto, non preoccupatevi).
Il flash è davvero bedole, nemmeno comparabile a quello dell'Iphone 4.
Per questa ragione, le foto scattate in condizioni di scarsa luminosità non sono di buona qualità.

Il secondo aspetto dove questo telefonino non emerge è il GPS.

Il GPS impiega davvero tanto tempo per agganciare i satelliti e spesso e volentieri ha perdite di segnale durante l'uso.
Fortunatamente c'è una soluzione, che consiste nell'usare un paio di app non ufficiali per modificare il registro del telefono ed ottenere un aggancio dei satelliti quasi istantaneo da 6/8 secondi (e naturalmente anche questo sarà oggetto di uno dei miei prossimi articoli).


Una batteria da 2200mah per Jiayu G2


Il terzo e ultimo aspetto di questo telefono che non mi ha convinto completamente è la durata della batteria.
Usando il telefono 8/10 volte ogni ora (per l'email, facebook, whatsapp, per navigare in internet e fare una partitina al volo a qualche videogioco), la batteria dura un giorno e mezzo (forse un paio d'ore in più).
So che questa è più o meno la durata standard degli smartphone android, ma da una batteria da 2050mah mi aspetto una durata di ameno due giorni.
In ogni caso è già possibile acquistare una batteria della capacità di 2200mah per il Jiayu G2 per estendere l'autonomia del telefonino.
Ne ho già ordinata una da BangGood e una volta arrivata riporterò i risultati dei miei test sul blog.


Come potete vedere, a parte i punti negativi del flash debole e della scarsa qualità delle foto in condizioni di poca luce, tutto il resto è davvero ottimo (e le poche altre magagne risolvibili tramite software).



Concludendo, posso dire che il Jiayu G2 Dual Core 1GB è un'ottima scelta (se non la scelta migliore) per chiunque voglia un telefonino davvero affidabile con eccellenti caratteristiche, con uno schermo Gorilla Glass da 4 pollici e non abbia particolari problemi con le piccole pecche che abbiamo evidenziato.



Un saluto

kok

Nessun commento:

Post a comment